Convegno IAM – Performance delle prime 20 categorie prodotto

Post Parts Yohoo performance categorie prodotti
Post Parts Yohoo performance categorie prodotti

Nell’ambito del convegno sono stati presentati i dati relativi alle performance delle prime 20 categorie prodotto delle 178 analizzate dall’Osservatorio di Mercato IAM Italia.* Analisi molto interessante che ci aiuta a capire che direzione sta prendendo il mercato in merito allo scenario economico descritto nell’ articolo precedente.

Perfomance delle prime 20 categorie prodotto a valore

Delle venti presentate dall’ Osservatorio, condividiamo i dati delle prime dieci. Vediamo quindi, quali sono state le variazioni percentuali negli anni presi in considerazione dal 2015 al 2019, per capire a valore (fatturato nel venduto dei distributori) come si stanno muovendo.

Notiamo come le pastiglie freno nel 2019 rispetto al 2018 abbiano perso -2,1%. Non si tratta di un dato negativo che riguarda solo il 2019; infatti le pastiglie a valore sono in perdita del -1,6% medio annuo dal 2015.

“Quando c’è questa flessione di fatturato significa che sistematicamente questa specifica categoria sta subendo una flessione sui prezzi“, ha commentato Silvano Guelfi durante il convegno.

Per quanto riguarda le batterie auto si apprezza invece un aumento nel 2019 del +2,4% rispetto al 2018, con un CAGR del +1,5% dal 2015.
Alcune categorie prodotto sono sotto stress competitivo, come ad esempio i kit frizione con una flessione del fatturato di -7,7%, gli ammortizzatori che segnano un -4,7%, i dischi -2,3%, kit distribuzione -5,7%, e i filtri carburante -2,4%.

Un dato interessante è quello che riguarda i lubrificanti, che registrano un +8,8%. Questo dato non significa però che il mercato stia crescendo, ma semplicemente che più distributori hanno inserito i lubrificanti fra la loro gamma di prodotti.

Distribuzione IAM Auto – Variazioni di Fatturato 2019/2015

Fonte: Osservatorio di Mercato IAM – Centro di Ricerca Competitività e Valore d’Impresa – Politecnico di Torino

ABC 20 categorie prodotto

Sono stati condivisi anche i dati relativi alle quote di mercato di 20 categorie prodotto, che a valore rappresentano stabilmente poco meno del 60% del Mercato. Si tratta dello schema di ordinamento degli oggetti analizzati in ragione della loro rilevanza percentuale.

Si conferma il trend degli ultimi 5 anni, che vede stabili nelle prime posizioni pastiglie freno, batterie auto, kit frizioni, tiranteria e lubrificanti.

Distribuzione IAM Auto – Quota di Mercato ABC a Valore 2019

Fonte: Osservatorio di Mercato IAM – Centro di Ricerca Competitività e Valore d’Impresa – Politecnico di Torino

Indice di stagionalità

Molto interessante il dato riguardante la stagionalità, in cui si è analizzato come i diversi mesi abbiano inciso sul fatturato sia a livello globale che per la singola categoria prodotto negli anni 2016-2019.

A livello globale, luglio risulta essere il mese migliore, seguito da settembre ed ottobre, mesi quindi in cui il distributore ha un fatturato importante.
Dall’analisi della stagionalità dettagliata per categoria prodotto, emerge come nella distribuzione pastiglie freno e dischi si giochino 1/3 del fatturato in soli tre mesi (maggio, giugno e luglio), con una buona ripresa da settembre a novembre. Anche olio e filtri hanno una discreta stagionalità simile a quella sopracitata. Non sorprendono le batterie, che registrano un picco a gennaio e settembre, con più di 1/3 del fatturato nei mesi invernali.

Osservando i grafici e i dati elaborati dallo IAM, si può intuire quindi che se i fatturati si ripetono e distribuiscono con una certa regolarità negli anni, diventa facile fare previsioni su una distribuzione futura non dissimile.

Come vedremo nel prossimo articolo, durante il convegno sono state presentate anche importantissime analisi sullo scenario dell’autoriparazione.

*I dati su cui si basano le analisi sono relativi al sell out del Campione dei Distributori IAM Italia (65,06% sell out totale).

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
it_ITItalian
it_ITItalian