ADAS obbligatori dal 2022

PartsYo.hoo Post 1170x650 7
Post Parts YoHoo 13

I sistemi ADAS, Advanced Driver Assistance Systems, sono entrati a far parte del testo della gazzetta UE del 16 dicembre 2019, nel quale è stato definito uno standard comunitario con l’obbligo di equipaggiare i nuovi veicoli con i sistemi di sicurezza avanzati dal 2022. Diventeranno così obbligatori su tutti i veicoli e non più disponibili a discrezione delle Case automobilistiche.

Via libera al nuovo regolamento volto ad aumentare la sicurezza dei veicoli

La Commissione Europea ed il Consiglio Europeo hanno dato il via libera al nuovo regolamento rivolto ad aumentare la sicurezza dei veicoli che arriveranno sul mercato dal 2022. Le vetture dovranno essere dotate dei più moderni sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Le nuove regole imporranno dei miglioramenti a livello di sicurezza passiva per tutti i nuovi veicoli che verranno sottoposti a nuove tipologie di crash test, anteriori e laterali.

Quali sistemi di assistenza alla guida diventeranno obbligatori?

Nello specifico a partire dal 2022, per tutti i mezzi di trasporto, saranno obbligatori i seguenti sistemi:

  • segnale di arresto di emergenza;
  • predisposizione per l’installazione del blocco motore con etilometro;
  • sistema di allarme anti-distrazione e anti-sonnolenza del guidatore;
  • sistema avanzato di avviso di distrazione del conducente;
  • scatola nera;
  • sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici.

Ci saranno alcune differenze per quanto riguarderà i mezzi pesanti essi infatti dovranno possedere anche:

  • sistema avanzato di rilevazione ciclisti e pedoni nelle vicinanze;
  • sistema di riduzione dei punti ciechi del veicolo.

Cosa accadrà sulle vetture già in commercio?

Per tutte le vetture già in commercio, quindi omologate per la vendita prima del 2022, ci sarà tempo fino a maggio 2024 prima che le nuove dotazioni diventino obbligatorie. Si prevedono quasi trenta dotazioni in più su ogni veicolo, tra sistemi tecnologici e caratteristiche tecniche, pensate per salvaguardare la sicurezza dei guidatori e dei passeggeri.

Già da oggi possiamo adeguarci agli standard di sicurezza richiesti, affidandoci alla filiera di professionisti che garantiscano la qualità e la sicurezza dei prodotti venduti. In questo PARTS YO.HOO!! si differenzia nel settore dell’Aftermarket e dell’Automotive, mettendo a disposizione del cliente una vasta gamma di prodotti certificati e di qualità, in grado di “Ricambiare la fiducia” del cliente.

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
it_ITItalian
it_ITItalian